2 DICEMBRE 2005 VIAGGIO MILANO – VARIGOTTI  IO, LA NEVE, I LUPI …….e VAFF… ALLE AUTOSTRADE !

 

Home > I nostri racconti

 

 

Finalmente è arrivato venerdì e il momento di partire per Varigotti per rivedere la mia Lauretta e passare un bel week-end lungo, avendo preso il lunedì di ferie.

 

Sono le 17,45 il capo non c’è e decido che è venuto il momento di uscire dall’ufficio per guadagnare qualche minuto nel traffico del venerdì , prima di partire decido per scrupolo di controllare le previsioni sul sito di Autostrade  Italiane , e vedo scritto “rischio neve “ sia sulla A7 , sia sulla A26 del Turchino.

 

Penso tra me e me , rischio significa rischio e non certezza e quindi mi metto in macchina tranquillo.

Traffico discreto , tanto che arrivo al casello Milano sud alle 18.35……mezzora di anticipo sul normale!

Entro in autostrada e non ci sono indicazioni…arriva la prima dopo alcuni chilometri sia su un tabellone che via radio…neve a partire da Tortona…hum un po’ prima del previsto penso, ma sono ancora tranquillo.

 

A Tortona però entro nella nevicata….molto intensa ….con la strada abbastanza libera.

Le notizie radio danno neve su tutto il percorso e nessun blocco…eccomi al bivio per la bretella Novi Ligure/Alessandria e non c’è nessun avviso o mezzo delle autostrade e quindi penso ancora che non ci siano grossi problemi….mi fermo a fare benzina…chiedo al benzinaio se ha notizie del Turchino e mi dicono che nevica forte ma che stanno pulendo…ultime parole famose perché come riparto e arrivo al curvone che porta sulla Alessandria/Voltri…è tutto bloccato e transennato…e deviano il traffico a Nord verso Alessandria !! E a questo punto iniziano gli scambi telefonici con la “base ligure”. Mi avvertono che lì diluvia.

Insomma avevano chiuso il Passo del Turchino e l’autostrada tra Ovada e Masone in tutte le direzioni…..e questo senza chiudere anche subito il bivio dalla Milano/Genova facendo transitare centinaia di macchine per 25 km, come la mia inutilmente…….

Decido comunque di provare con la A7 che in quel momento davano ancora transitabile anche se con  catene a bordo sino a Busalla.

Faccio quindi un bel giro dell’oca quando peschi la carta “Ripassa dal Via”……..arrivo di nuovo sulla Milano/Genova , passo Tortona e passo lo svincolo per Novi che QUESTA volta e alla buonora è chiuso !

 

Nevica decisamente forte e purtroppo avendo perso circa un ora per fare il giro il traffico è intenso e lento………tanto lento che a 10 km da Serravalle Scrivia si inizia ad andare a 30/35 all’ora e con la corsia di destra con una colonna interminabile di camion a passo d’uomo. (Mussolini l’aveva appunto chiamata “camionabile”)

Inizio a pensare che sarà dura perché se più avanti fosse peggio c’è il rischio che qualche camion possa bloccare la strada…….e quindi bloccarci tutti magari per la notte…..comincio a immaginare di vedere qualche lupo e gryzzly che fa autostop sul percorso ;)))) e guido quindi con tensione cercando di sentire notizie alla radio…si sono fatte intanto le 21.00 ora in cui sono solitamente già fra le braccia di Laura……e a quella velocità sarei arrivato a Genova non prima delle 23 sempre che la situazione non fosse peggiorata…

Ma la voglia di vedere la Liguria emmm ...Laura è comunque più forte del tempo e continuo deciso.

 

Si procede così sempre sotto la neve fitta e la strada sempre più coperta fino a Isola del Cantone…….. intanto alla radio sento che la A26 è sempre bloccata e così la Torino/Savona e penso che per il momento comunque mi sta andando bene…..E miracolo !!!!…………..dopo una curva passata Isola del Cantone improvvisamente la neve sparisce……..finisce……perché sta piovendo e la strada comincia a liberarsi……. le macchine cominciano a prendere velocità e in pochi chilometri da Busalla in poi riusciamo a lasciarci indietro i camion e a poter aumentare la velocità nonostante la pioggia fitta……sono a Genova alle 22.00…..la attraverso …passo la coda di macchine bloccata sul bivio per prendere la A26 in direzione Ovada/Alessandria ….e quindi mi fiondo nonostante la pioggia fitta verso Varigotti…… dove arrivo finalmente alle 22,45 !!!

Totale del viaggio dalle 18 alle 22,45 più di 4 ore e mezza per un viaggio che di solito faccio in meno di 2 !

Ma pensando a chi è rimasto bloccato sulla Savona-Torino tutta la notte ammetto che mi è andata bene !!!

 

Qualcuno potrà dire……ma non potevi partire Sabato mattina ?

Eh no perché la voglia di vedere Varigotti … Laura dopo una settimana era tanta e come si dice……

Tira più un p……di…f.…. che un carro di buoi !!!!! E chi vuol capire capisce……

 

Fabio            

INDIETRO