Home

FEBBRAIO 2006

 

4/ 2/2006 VARIGOTTI CANTIERI APERTI PER BOX INTERRATI, RIPASCIMENTO ARENILE, COLONIE E CHIESA DI SAN LORENZO
Depuratore, lavori in corso Entro l’estate 2007 l’allaccio della condotta a Savona

FINALE LIGURE

Condotta per il depuratore, ripascimento degli arenili, box interrati, ristrutturazione di vecchie colonie. Molti i cantieri, pubblici e privati, aperti in queste settimane a Varigotti.
DEPURATORE Entro l'estate del prossimo anno, se non ci saranno ritardi, la rete fognaria di Finale (con partenza dall'impianto di depurazione primaria vicino alla Piaggio), sarà collegata, con una condotta di circa 20 chilometri, al depuratore consortile di Savona. Si tratta di un intervento da 12 milioni d’euro voluto dalla giunta Cervone e confermato anche dall'attuale amministrazione Richeri. Quasi un terzo delle tubazioni, in particolare quelle interne alle gallerie dismesse della ferrovia, sono già state posizionate. I lavori sono in corso in questi giorni a Varigotti. Fra poche settimane inizierà il tratto più complicato dell’opera per l'attraversamento di Noli, Spotorno e Portovado. La sola rete fognaria di Varigotti è in ogni modo già allacciata al depuratore di Savona con una precedente condotta realizzata a fine Anni '90.
BOX INTERRATI E' aperto il cantiere, nelle aree ex ferroviarie per la realizzazione, da parte di privati, di un complesso di una sessantina di box interrati. Sopra ai garage saranno realizzati alcuni parcheggi. L'intervento è in corso alle spalle dell'ex ristorante Yolly Yoker.
RIPASCIMENTO La prima fase di versamento di circa 3 mila metri cubi di materiale sabbioso è stata completata nei giorni scorsi. Un secondo versamento, con circa 4 mila metri cubi di materiale prelevato dal torrente Sciusa, è previsto nei prossimi mesi, «ma solo dopo l'autorizzazione pervenuta da parte dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'ambiente».
EX FIORITA L'ex colonia Fiorita, a Ponente di Varigotti, sarà trasformata in residences (Rta) ed in una Casa per ferie. Quasi completato il primo lotto. Previsto un secondo intervento, nelle palazzine denominate Conchiglia e La Perla. Nei prossimi mesi, con il rifacimento del tratto sottostante le costruzioni, verranno realizzati i nuovi marciapiedi lungo la viaAurelia, sino all’ingresso di Varigotti.
EX CREMASCA Quasi completato il recupero della grande colonia Cremasca che si trova sulla collina che si affaccia sul porto di capo San Donato. In un primo tempo la struttura doveva diventare una Residenza Socio Assistenziale (Rsa). Il progetto è stato modificato, ma la destinazione resterà nello stesso ambito ricettivo, prevista, infatti, l'apertura di una Casa per ferie destinata in particolare a gruppi turistici organizzati.
CHIESA «I previsti lavori di fronte alla chiesa di San Lorenzo, con la contestuale sostituzione dell'acquedotto nel tratto interessato, proseguono celermente pur subendo una lieve riduzione dell'intervento previsto. Un ripensamento del Consiglio Parrocchiale sulla pavimentazione del sagrato e la contestuale eliminazione dei gradoni prospicienti la chiesa, hanno determinato l'impossibilità di completare l'intervento progettato ed approvato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici», spiega l'assessore Massimo Gualberti. E aggiunge: «Le modifiche apportate comporteranno in ogni caso l'eliminazione d’ogni ostacolo tra il sagrato e la piazzetta del cimitero, che verrà in ogni caso interamente pavimentata ed illuminata. Il marciapiede continuerà ad essere raccordato alla piazzetta con una rampa a tutta larghezza, eliminando così ogni barriera architettonica per l'accesso alla chiesa e al cimitero».


Augusto Rembado

 

"LA STAMPA"

9/2/2006 FINALE LIGURE IL BILANCIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
«Agente di quartiere esperimento riuscito»

Bilancio positivo, secondo il comando della polizia municipale di Finale Ligure, del servizio dell'«agente di quartiere». Da quest’anno dovrebbe diventare definitivo. «Il nostro comando, in accordo con l'assessore Carlo Calli, ha predisposto un servizio nei rioni di Pia, Marina, Borgo e Varigotti con compiti esclusivi di controllo del territorio, tutela delle fasce più deboli, offerta d'informazioni all'utenza, prevenzione dei reati, raccolta lagnanze e segnalazioni. I risultati raggiunti sono confermati dal gradimento suscitato nella gente, residenti e turisti», dice il comandante Giuseppe Guglielmi. Di «giudizi positivi» ha parlato, poche sere fa, anche il sindaco, Flaminio Richeri, nel corso di una assemblea pubblica a Finalborgo. Dopo una fase sperimentale nel 2005 il servizio dovrebbe essere incrementato quest'anno. Il progetto prevede l'istituzione continuativa dell'agente di quartiere, «quando l’organico lo permetterà». Il comando della polizia municipale ha diffuso ieri anche i dati dell'attività 2005. I verbali per violazioni al codice della strada sono stati 9.411 con un incremento del 2 per cento rispetto ai 12 mesi precedenti. Le autovetture rimosse sono state 497 (più 20,50 per cento). Gli incidenti stradali rilevati sono invece calati del 28%, attestandosi a quota 71, 27 le pratiche per la segnalazioni di patenti. La polizia municipale di Finale ha trasmesso all’autorità giudiziaria 82 notizie di reato. I sopralluoghi edilizi sono stati 25, per 13 ci sono state successive notizie di reato trasmesse alla magistratura. Impegno primario del comando è stato anche i corsi rivolti agli studenti per il conseguimento del certificato d’idoneità alla guida. «E’ proseguita l’attività d’educazione stradale avviata con successo negli anni scorsi. Ai corsi per il conseguimento del così detto patentino hanno partecipato lo scorso anno 480 ragazzi. Ottimi i risultati conseguiti agli esami finali con una percentuale di promossi pari al 96%. I nostro agenti hanno prestato assistenza all’insegnamento dell’educazione stradale degli istituiti scolastici a partire dalle scuole materne», conclude il comandante Giuseppe Guglielmi.
a. r.

 

"LA STAMPA"

11/2/2006 FINALE AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA PASSERELLA A CAPO SAN DONATO
Una passeggiata unica tra la Caprazoppa e il centro di Varigotti


Una passerella pedonale per arrivare da Finale a Capo San Donato

FIANLE L.

Una passeggiata pedonale dal confine con Borgio sino alla baia dei Saraceni di Varigotti. Finale Ligure avrà, ma solo fra qualche anno, una delle promenade più lunghe d'Italia. Gran parte di questo spazio per i pedoni, in centro a Finalmarina e Pia, così come Varigotti, è realizzata da anni, anche se è stato interessato a vari interventi di ristrutturazione. Nuovi tratti saranno progettati a ponente nell'ambito del piano di riutilizzo delle aree delle cave Ghigliazza. Altri tratti di passeggiata pedonale saranno costruiti fra il porto di capo San Donato e l'ingresso di ponente di Varigotti. In questo caso ad intervenire saranno i privati che hanno trasformato le ex colonie in struttura residenziale.

Augusto Rembado

"LA STAMPA"

precisazione: progetto approvato e finanziato solo sino al porto

 

21/2/06 Rami e rifiuti sugli arenili, nessun danno. Mareggiata:spiagge sporche ma salve


NELLA RIVIERA DI PONENTE Molta sporcizia (rami d’albero, sacchetti di plastica ed altro) è finita sulle spiaggia della Riviera di Ponente a causa della mareggiata del fine settimana (nella foto la scogliera a ponente di Varigotti). La libecciata, tipica di questo periodo dell`anno, non ha provocato, però danni particolari alle spiagge.
a. r.

 

"LA STAMPA"

23/2/2006 Troppe spese, Finale taglia un milione

La giunta Richeri fa quadrare i conti. L'assessore Berlangieri: «Meno iniziative ma salveremo quelle più importanti»
Ridotte le manifestazioni turistiche e culturali

 

Finale Il Comune è costretto a tagliare spese per un milione di euro con pesanti ripercussioni sulla programmazione delle manifestazioni turistiche e culturali.
E' quanto caratterizza la manovra di bilancio per l'anno 2006, messa a punto dall'amministrazione Richeri e che sarà approvata, entro una decina di giorni, dalla giunta comunale.
Una scelta obbligata, mirata a non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini finalesi che quest'anno dovranno già fare i conti con l'aumento del 15 per cento sulla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti così come imposto dal decreto Ronchi.
«Abbiamo fatto quadrare il bilancio utilizzando molto rigore. Tagliando nettamente sulle spese e su quei settori che potevano essere sacrificati rispetto ad altri prioritari - ha sottolineato l'assessore al bilancio, Marino Vichi -. Purtroppo quest'anno sono ulteriormente diminuiti i trasferimenti statali e se l'anno scorso il condono ci aveva dato un discreto margine di disponibilità economica che è stata una linfa vitale per le nostre casse, quest'anno non avevamo neppure quello su cui sperare». Ed ha aggiunto l'assessore Vichi: «Non abbiamo voluto neppure tagliare fondi al sociale che invece è stato prioritario nella distribuzione dei finanziamenti. Purtroppo la decisione del taglio alle manifestazioni è stata sofferta ma indispensabile per non incidere sul bilancio dei cittadini». Ed infatti la scure della macchina comunale si è abbattuta proprio sui due assessorati del turismo e delle manifestazioni e della cultura, i cui rispettivi assessori stanno, proprio in questi giorni, facendo un'ulteriore scrematura sul numero e sul tipo di manifestazioni da "salvare". Rassicurazioni arrivano dall'assessore al turismo ed alle attività produttive Angelo Berlangieri: «La struttura generale del programma rimane tale e quale allo scorso anno, ma è stato necessario razionalizzare gli appuntamenti e ridurre le manifestazioni minori per privilegiare i grandi e più attesi appuntamenti». Tra le manifestazioni che saranno riconfermate ci sarà il "Castello incantato", organizzato in collaborazione con l'associazione culturale "Centro Storico del Finale" a Castelfranco che, anche quest'anno, sarà una delle manifestazioni più attese dai bimbi; le sfilate di moda organizzate in collaborazione con i commercianti; il Festival del doppiaggio "Voci nell'ombra" che quest'anno compie i dieci anni.
«Purtroppo non potremo più riproporre tutti i quattrocento appuntamenti che erano stati organizzati nel 2005 - ha precisato l'assessore Berlangieri - ma sicuramente, anche grazie all'aiuto delle tante associazioni di volontariato presenti sul territorio potremo mantenere la maggior parte delle iniziative e sicuramente soddisferemo tutti i target, pur dovendo diminuire la frequenza».


Silvia Andreetto

"IL SECOLO"

 

28/2/2006 PROSEGUE IL CAMMINO DEL PRIMO SISTEMA DI PRODOTTO TURISTICO NATO IN LIGURIA

Mappati un centinaio di sentieri e siti. Entro la fine di marzo sarà varato il Club delle strutture ricettive che hanno aderito al progetto (ad oggi sono già una cinquantina) e sarà ratificato il programma degli interventi. 

Entro la fine di marzo sara' costituito il club tra le varie strutture turistiche presenti nel finalese per dare vita alla 'La Riviera dell’Outdoor. Sport e benessere in Liguria'. Il progetto, che interessa il turismo sportivo outdoor sia di mare che di terra, ha la finalita' di realizzare una rete di servizi ed infrastrutture dedicate alle attività sportive all’aria aperta presenti sul territorio e, nello stesso tempo, dar vita ad un sistema integrato di accoglienza turistico-ricettiva. Previsto anche il varo di un Centro servizi che avra' il compito di svolgere l’attivita' di promozione e commercializzazione. Sul versante pubblico tutti i Comuni hanno portato a termine uno studio finalizzato ad individuare i sentieri, i siti costieri e, piu' in generale, i luoghi dove praticare le attivita' sportive e del tempo libero. Tutti questi luoghi costituiranno una sorta di gigantesco 'parco giochi' in cui sara garantita la costante manutenzione e pulizia, oltre ad ulteriori interventi di valorizzazione e informazione.

COMUNE FINALE LIGURE

 

     

mar

  2006: gen - 2005 dic - nov- ott- set- ago- lug- giu

HOME