Home

MAGGIO 2006

 

4/5/2006 INVENTORE DEI SENTIERI
Varigotti ricorda Borbonese



FINALE L. I Verdi Finalesi ricordano il loro amico e maestro Arturo Borbonese, morto di recente. Si legge su una nota degli ambientalisti: «Torinese di nascita, ma finalese di adozione, anzi varigottese, perché proprio i sentieri di Varigotti videro il suo primo impegno per la valorizzazione del nostro entroterra. Si impegnò per il loro recupero, per la realizzazione di una prima segnaletica originale che si estese poi su tutto il finalese su 31 itinerari per uno sviluppo di circa 120 chilometri. Un lavoro incredibile, sempre gratuito, che gli permise di realizzare una prima guida ''I Sentieri del Finale''. Dall’inizio degli Anni '80 questa guida è stata un vademecum fondamentale per i finalesi ed i turisti amanti della natura, che iniziavano ad affacciarsi ai siti più suggestivi del nostro entroterra».
a. r.

"LA STAMPA"

 

 

8/5/2006 Cade da tre metri, grave undicenne

Rocca di Perti. Il giovane stava giocando con alcuni coetanei sulla terrazza di un agriturismo
Frattura cranica: finalese trasferito in elicottero all'ospedale Gaslini

Finale Un ragazzino finalese di undici anni, Gabriele I., si trova ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Gaslini di Genova per le lesioni riportate in una caduta avvenuta ieri pomeriggio all'interno di un agriturismo in località Perti. Nella caduta, infatti, ha riportato una frattura cranica a causa della quale per alcuni istanti ha perso conoscenza.
Il drammatico infortunio si è verificato ieri pomeriggio poco dopo le quindici all'interno della struttura agrituristica che si trova in località Rocca di Perti. Gabriele I. è precipitato all'improvviso nel vuoto da una altezza di circa tre metri, mentre stava giocando su una terrazza con alcuni coetanei.
L'allarme è scattato immediatamente, e nel giro di pochi minuti sul luogo dell'infortunio si sono portati una ambulanza della Croce Verde di Finalborgo e l'automedica giunta da Savona, con a bordo la dottoressa Marina Liberatori. Considerata la gravità delle condizioni del ragazzino, che a seguito della caduta aveva perso conoscenza per alcuni minuti, è stato allertato l'elicottero dei vigili del fuoco di Genova che ha trasportato il ferito al Gaslini. Dove Gabriele I. è stato ricoverato in prognosi riservata, anche se cautelativa.

G. Canc.

"IL SECOLO XIX"

 

 

8/5/2006 Fiamme in una camera del Plaza di Varigotti


Attimi di apprensione, l'altra notte intorno alle due, all'hotel Plaza di Varigotti, per un principio di incendio sviluppatosi in una camera dell'albergo. A provocare le fiamme, subito spente dai dipendenti dell'albergo prima ancora dell'arrivo dei vigili del fuoco, una cliente che ha abbandonato un mozzicone di sigaretta in un cestino per la raccolta dei rifiuti. La donna, in evidente stato confusionale, è stata accompagnata in ospedale per accertamenti di carattere psichiatrico.


"IL SECOLO XIX"

 

10/5/2006 Vigili di "quartiere" sulle spiagge

La guardia costiera di Loano e Pietra si prepara ad una stagione di super lavoro. Il battello "spazzamare" nel porto di Finale
Nei fine settimana pattugliamento costante in mare e lungo il litorale

 

Finale Pattugliamento a mare ed a terra a partire dal 1° luglio, vigilanza ambientale nell'area marina di Bergeggi con un battello assegnato dal Ministero dell'Ambiente, potenziamento della sala operativa a partire da giugno e fino a settembre, mirato ad eliminare gli eventuali tempi morti d'intervento, presenza del personale della Croce Rossa specializzato per il salvataggio in mare e facoltà per i concessionari di utilizzare una moto d'acqua per velocizzare l'azione di sicurezza in mare.
Sono queste alcune delle novità che la Capitaneria di porto di Savona adotterà per la prevenzione e la sicurezza in mare e sulle spiagge in vista della prossima stagione estiva. Un'azione che sarà affiancata, grazie ad un contributo regionale che è stato destinato al Comune di Finale per l'acquisto di un mezzo finalizzato ad attuare, anche quest'anno, lo "spazzamare". Il servizio, che avrà come base il porto di Finale, sarà gestito integralmente dalla "Finale Ambiente"che si occupa, su incarico del Comune, dei servizi ambientali sul territorio oltre che, da quest'anno, anche della gestione del porto di Capo San Donato. E sempre al porto di Finale avrà la base il battello pneumatico che entrerà in servizio dal 1° luglio per effettuare il controllo del mare sul territorio compreso tra Spotorno e Loano.
«Anche quest'anno punteremo molto, soprattutto nei fine settimana, sul pattugliamento da mare e da terra, del litorale, in modo da garantire un servizio paragonabile a quello che svolge il vigile di quartiere in città - ha dichiarato Antonio Raffone, comandante della guardia costiera di Loano e di Pietra Ligure - e che ci è stato richiesto espressamente anche dai concessionari degli stabilimenti balneari».
Ma l'azione di salvaguardia della sicurezza riguarderà anche i natanti che, a seguito della nuova ordinanza di sicurezza balenare, emanata due giorni fa, nelle ore di balneazione, dovranno navigare a velocità moderata e con lo scafo nell'acqua nella fascia compresa tra i 200 ed i mille metri dalla costa. «Una norma indispensabile per evitare che ci siano collisioni tra imbarcazioni e subacquei che appunto debbono mantenere una distanza dalle spiagge di 500 metri - precisa il comandante Raffone -. Per questo, durante le nostre uscite in mare, garantite per tutta la stagione e soprattutto nei fine settimana, avremo cura di verificare che queste norme vengano rispettate». E nei fine settimana di giugno e di luglio, personale della Capitaneria di porto promuoverà incontri con i diportisti per informarli di tutte quelle norme indispensabili per evitare problemi in mare.
«Da quest'anno - ha dichiarato il comandante di vascello Paolo Ferrero della Capitaneria di Porto di Savona - sempre nell'ottica della prevenzione, il nostro ufficio sarà attivo anche il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, per dare informazioni e consigli ai diportisti e a tutti coloro che hanno dubbi sulle norme di sicurezza e di comportamento in mare». E per essere ancora più rapidi ed efficaci in caso di emergenza, nei fine settimana estivi sulla motovedetta della Capitaneria di porto sarà presente anche personale volontario della Croce Rossa, abilitato al soccorso in mare.
«A seguito di uno studio statistico - dichiara il comandante Ferrero - abbiamo constatato che la maggior parte dei problemi si verifica nei fine settimana ed in coincidenza di alcune fasce orarie specifiche. Ed è per questo che abbiamo deciso di potenziare l'attività della sala operativa nei fine settimana, inviando pattuglie a terra e a mare che vigilino e siano pronte ad intervenire in caso di emergenza». Sulle spiagge inoltre, dopo le ore 19.30, dovrà essere issata la bandiera rossa che indica balneazione pericolosa in quanto sprovvista di bagnino.

Silvia Andreetto


"IL SECOLO XIX"

 
15/5/2006 Noli: disagi sull'Aurelia per una frana

 

Si prevedono tre giorni di disagi sull'Aurelia a Noli. Per mettere in sicurezza la parete rocciosa dalla quale si erano distaccati dei frammenti di pietre la Provincia ha deciso di chiudere la provinciale 1 dal 16 al 19 maggio. Il transito verra' vietato temporaneamente a tutti i veicoli, per periodi non eccedenti a venti minuti, nelle varie fasi di lavorazione. Il traffico in zona sara' regolato da movieri dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Sara' garantito il transito ai veicoli adibiti a servizio di soccorso.
r.c.
 
"saonanews.it"

17/5/2006 Alla ricerca del caro «vista mare» o delle spiagge formato famiglia


Se si vuole spuntare il prezzo di mille euro al mese a luglio (quattro posti letto, più consumi) bisogna andare lontano dal mare. Se si vuole il conforto di un panorama azzurro davanti alla finestra si oscilla (sempre per quattro persone, per un mese, esclusi i consumi) in Riviera dai 1100 euro ai tremila. Questo perlomeno sono i prezzi indicativi ad Alassio, ove ci sono anche (come succede a Laigueglia e a Varigotti) le occasioni da vero e proprio «amatore», fuori dal mercato. Ma vediamo a volo d’uccello quali sono le offerte (nelle zone prefgerite dai piemontesi) di un mercato che preannuncia un buon giugno, un passabile (altalenante) luglio e un agosto per ora da crisi. Potendo, sono sempre consigliabili giugno e settembre. Ad Albenga si pagano 1400 euro nella zona a mare a luglio mentre ad agosto l’aumento è di 150 euro. A Borghetto Santo Spirito si va dai 1400 ai 2000 euro con fronte a mare. Ad Alassio, chi si concede lo sfizio di affittare una villa in collina (con più di quattro posti letto) pagherà all’incirca 7 mila euro. A Ceriale a luglio si affitta dalle 1100 ai 1200 euro, mentre il mese successivo si sale sui 1400-1500. A Varazze, dove si stima una crisi ad agosto del 30 per cento rispetto all’anno scorso, si oscilla dai 1600 ai 1900 euro in luglio e dai 1800 ai 2 mila euro ad agosto. Prezzi difficili da affrontare per Varigotti ove le case con tetto terrazzato, nello stupendo borgo marinaro, sotto Punta Crena, richiedono dai 4 mila euro in su. Come è facile constatare le quotazioni seguono la fama delle località rivierasche. Con questo metodo è possibile individuare due fasce di affitti: quelli delle spiagge «in» e quelle delle spiagge più tranquille, per nuclei familiari.

r. sr.

"LA STAMPA"

 

 

27/5/2006 PARK VARIGOTTI Lungomare vietato alle moto

Finale Stop alle moto parcheggiate sulla passeggiata di Varigotti. È la disposizione perentoria impartita, tramite ordinanza, dall`amministrazione Richeri che scatterà entro pochi giorni, non appena verranno installati i cartelli di divieto su tutto il lungomare. Infatti, sebbene il divieto di sosta sia sempre stato vigente, la polizia municipale di Finale fino ad oggi è stata piuttosto tollerante, in quanto a Varigotti mancavano completamente i parcheggi riservati alle moto. E proprio la disposizione di un centinaio di parcheggi per le due ruote, situati nella centrale piazza del Sole e in vari punti a monte dell`Aurelia, sono stati il primo passo per rimettere ordine in una situazione caotica. «Non era più tollerabile che la passeggiata, per tutta l`estate, venisse occupata in modo selvaggio da un mare di moto parcheggiate ovunque che impedivano addirittura il passeggio», dice Carlo Calli, assessore alla Viabilità. Naturalmente era necessario prima disporre nuovi parcheggi per le moto, in modo che chi arriva a Varigotti sappia dove parcheggiare».


IL SECOLO XIX

 

     

lug

2006: apr - mar - feb - gen - 2005 dic - nov- ott- set- ago- lug - giu

HOME