Home

MARZO 2006

 

4/3/2006 Ottimi risultati per il turismo scolastico
UN’AULA IN RIVA AL MARE
Mille e quattrocento bambini in gita a Varigotti fra marzo e giugno

 

Ottimi risultati per la promozione del turismo scolastico a Finale Ligure. Grazie al progetto “Un’aula in riva al mare”, mille e quattrocento bambini e centoventicinque insegnanti delle scuole d’infanzia e delle scuole primarie del Piemonte, della Lombardia e della Val d’Aosta, arriveranno fra la metà di marzo e la metà di giugno a Varigotti per partecipare ai laboratori didattici promossi dall’Assessorato al turismo del Comune di Finale in collaborazione con l’Assessorato alla pubblica istruzione della Regione Piemonte.

 

“Il risultato ha superato ogni aspettativa. – dice l’assessore Angelo Berlangieri – Le mille e quattrocento prenotazioni della primavera superano di gran lunga le mille presenze registrate nell’arco di tutto il 2005.I bambini arriveranno a Finale accompagnati dai loro insegnanti per partecipare ad una giornata di lezioni, laboratori e giochi interattivi sull’ecosistema marino nei pressi di Punta Crena. Le escursioni prevedono anche delle osservazioni guidate da biologi marini.Arriveranno in treno a Finale e raggiungeranno Varigotti con un bus-navetta messo a disposizione dal Comune. In caso di maltempo utilizzeranno le aule delle ex scuole elementari”.

 

L’iniziativa coinvolge Trenitalia e un’agenzia di Alba, la V.I.C, che fornisce il necessario supporto tecnico e che ha inserito le escursioni a Varigotti in un catalogo, intitolato “Viaggi di classe”, distribuito alle scuole d’infanzia e alle scuole primarie delle tre regioni.


COMUNE FINALE LIGURE

 

10/3/2006 L' iniziativa L'albergo si prenoterà in stazione

Finale Presto i turisti potranno prenotare il pernottamento in albergo da un pannello informativo che verrà posizionato di fronte alla stazione ferroviaria. I pannelli che, fino ad oggi, sono operativi prevalentemente nelle località sciistiche, permetteranno, a chi arriva a Finale, di avere un quadro completo della disponibilità alberghiera e di poter direttamente prenotare e stampare la piantina topografica per raggiungere l'hotel scelto. L'iniziativa sarà affiancata all'attivazione di un call center che permetterà di avere tutte le informazioni relative anche a quelle strutture ricettive che, non avendo attivato un sito internet o una e-mail, rimarrebbero fuori del mercato virtuale che tanto sta prendendo piede negli ultimi anni. Le due iniziative saranno illustrate questa sera, alle ore 21 in sala Gallesio, da Paolo Tedeschi presidente dell'associazione albergatori di Finale e di Varigotti, da Angelo Berlangieri assessore al Turismo e alle Attività produttive e da Vinicio Borsi della Media West srl. «L'installazione del pannello informativo che sarà posizionato entro i primi giorni di aprile nella piazza antistante la stazione ferroviaria - ha dichiarato Paolo Tedeschi - sarà un valido supporto per tutti coloro che arriveranno a Finale, anche nei giorni e negli orari in cui gli uffici informativi sono chiusi. Infatti il pannello fornirà, in tempo reale, un quadro completo della disponibilità alberghiera in città. La luce verde indicherà le camere libere, la rossa se l'albergo è completo». L'utente potrà quindi telefonare direttamente all'albergo e stamparsi autonomamente la pianta topografica del luogo dove è ubicato l'hotel. Non è stato ancora definito nei dettagli il call center telefonico. «Potrebbe essere attivato un numero verde a cui gli interessati potranno rivolgersi per avere tutte le informazioni utili - ha concluso Tedeschi - ma, per ora, questo aspetto deve essere messo a punto».
S. An.

"IL SECOLO XIX"

 

15/3/2006 Finale, la scommessa del turismo

Varato il programma con le proposte mare e famiglia, outdoor, senior, enogastronomia, storia e cultura, meeting e congressi
Offerte differenziate nel progetto di rilancio con un investimento di 150 mila euro

Finale Finale si presenta in Italia e all'estero non solo come località turistica balneare, ma come sistema di prodotti differenziati mirati a soddisfare le più svariate esigenze della clientela. È questo il punto di partenza che ha portato alla compilazione del programma di marketing, realizzato dalla Promofinale in collaborazione con le associazioni alberghi e bagni marini, presentato ieri in Comune. Centocinquantamila euro è la cifra investita quest'anno per promuovere e rilanciare il turismo finalese.
E Finale è anche la prima località ligure che, dal prossimo 1° aprile, avrà attivato un sistema di informazione e di prenotazione alberghiera, gratuito, che sarà esteso a tutto il panorama della ricettività cittadina e di ristorazione, tramite un pannello informativo che sarà posizionato nel piazzale antistante la stazione ferroviaria. Chi arriverà a Finale, accedendo al sistema informator potrà avere, in tempo reale, un quadro complessivo della disponibilità alberghiera. Quindi potrà telefonare, gratuitamente, con il telefono attivo al punto informazioni e stampare la piantina stradale per raggiungere l'albergo. Un call center telefonico, attivo 365 giorni l'anno, darà invece informazioni a chi da casa propria vorrà trascorrere una vacanza a Finale. Basterà telefonare allo 019/695539 e un operatore dell'associazione albergatori, consultando la disponibilità, sarà in grado di fornire tutte le informazioni necessarie all'utente. Un servizio che sarà attivo 18 ore su 24 e che sarà supportato da un servizio di segreteria telefonica. L'operatore, entro le 12 del giorno successivo, provvederà a contattare tutte le persone che hanno telefonato o inviato e-mail, e a smaltire le richieste pervenute.
«E per il prossimo anno - dice Gaetano Riccio della Promofinale - contiamo di riuscire ad attivare un centro di prenotazione alberghiera unificato, che consentirà al cliente di prenotare direttamente l'hotel tramite i nostri operatori». Un servizio, quello dell'informator e del call center, che sarà realizzato dalla Media West, a costo zero, sia per il comune di Finale sia per le associazioni di categoria: è sponsorizzato infatti da Ramello Pellicce che, in cambio, effettuerà una campagna promozionale dell'attività commerciale all'interno degli alberghi finalesi. Intanto chi vorrà passare le vacanze a Finale potrà scegliere tra una serie di prodotti: dal Mare e famiglia all'Outdoor, di cui Finale è capitale indiscussa; dal Senior, riservato all'importante fetta di mercato costituita dagli over 65, all'Enogastronomico, che prevede una serie di percorsi agrogastronomici nel Finalese, fino allo Storico-culturale, che include le iniziative relative al club dei Borghi più belli d'Italia, di cui fa parte Finalborgo.
E con l'adesione di Finale al consorzio Ponente congressi, i chiostri del complesso monumentale di Santa Caterina diventeranno la sede di riferimento regionale per lo svolgimento di grandi eventi congressuali, fungendo da volano per il prodotto Meeting e convegni, su cui Finale punta particolarmente per rilanciare un'attività importante come quella congressuale, che nella nostra provincia stenta a decollare.
«La campagna promozionale - precisa l'assessore al Turismo, Angelo Berlangieri - prevede anche la partecipazione a fiere di settore, distribuzione di materiale cartaceo, stampato in tre lingue, per ognuno dei prodotti turistici, pubblicità su riviste specializzate e l'affissione di manifesti pubblicitari, da marzo a luglio, a Milano, Como, Varese, Brescia, Pavia, Bergamo e Cuneo, oltre che a Genova, in occasione dell'Euroflora».

Silvia Andreetto

"IL SECOLO XIX"

 

17/3/2206 In centro a Varigotti da vent’anni è abbandonato e in stato di degrado

FINALE L.

Ordinanza di sgombero dell'albergo Ricky di Varigotti. La struttura, che si trova sulla via Aurelia vicino alla chiesa, è chiusa da oltre vent'anni. Nel frattempo, oltre ad essere pericolante, è diventata anche ricovero per sbandati ed extracomunitari. «Completa bonifica, entro 30 giorni, dell'immobile al fine di eliminare ogni rischio e pericolo per l’incolumità pubblica», è quanto scrive il sindaco Flaminio Richeri dell'ordinanza affissa ieri. A segnalare la pericolosità dell'immobile, a più riprese in questi mesi, sono stati gli abitanti della zona. Il 14 marzo scorso il comando della polizia municipale ha eseguito un sopralluogo dal quale è emerso «un evidente stato di degrado generale dell'edificio tanto da costituire pericolo». In particolare ci sarebbe il rischio concreto di caduta di calcinacci e lo svilupparsi d’incendi per il materiale che ancora si trova all'interno dell'edificio. In particolare l'ordinanza del primo cittadino punta al fatto che la struttura venga in qualche modo chiusa per evitare che vi possano accedere estranei. In questi anni l'albergo abbandonato è diventato ricovero per extracomunicati e persone senza fissa dimora. A complicare la vicenda c'è la frammentazione della proprietà dell'immobile. Il Comune ha dovuto notificare la sua ordinanza a tre diversi soggetti (o società), due delle quali residenti o con sede legale in Francia ed una a Milano. Con il vecchio Piano regolatore generale l'edificio aveva destinazione alberghiera. Con il nuovo Piano urbanistico comunale invece potrà essere trasformato in residenze.

"LA STAMPA"

 

18/3/2006 "Mangiata" dal mare la spiaggia di Finale
Allarme erosione nella zona di ponente. Il Comune: «Ora servono interventi strutturali»
Protestano gli stabilimenti balneari: «L`Arpal ha bloccato i ripascimenti»

Finale La mareggiata che nei giorni scorsi si è abbattuta sul litorale finalese ha sottratto alcune decine di migliaia di metri cubi di sabbia dalle spiagge della zona di ponente di Finalmarina e di Varigotti. Una situazione che difficilmente potrà essere recuperata e che costringerà alcuni stabilimenti balneari, tra cui i bagni Vittoria, i Bagni Azzurra ed i Bagni America, a dover rinunciare ad alcune file di ombrelloni per la stagione ormai imminente. Preoccupato il presidente dell`associazione Bagni Marini, Mauro Rebonato che ha puntato il dito verso l`Arpal che, con le sue lentezze burocratiche, ha mandato in fumo un piano di ripascimento triennale, già finanziato con la partecipazione dei Bagni Marini e del Comune di Finale Ligure. Piano che è stato attuato in minima parte. «Avevamo chiesto che si facesse anche uno studio per verificare gli effetti reali del ripascimento sul litorale - ha precisato Mauro Rebonato - ma non si è più fatto nulla e ora, oltre ad avere una forte erosione sulle spiagge, rischiamo anche di perdere il finanziamento». In effetti dei circa 80 mila metri cubi di materiale che avrebbe dovuto essere utilizzato per il ripascimento stagionale in tre anni, ne è stato impiegato meno di un terzo. Ma ad essere messa sul banco degli imputati, non è solo l`Arpal. «La Regione ha emanato un protocollo in cui sono specificate le caratteristiche chimico-fisiche del materiale da utilizzare per i ripascimenti - ha sottolineato l`assessore ai lavori pubblici Massimo Gualberti - che ci impedisce di utilizzare sia la sabbia del torrente Sciusa, che già naturalmente va in mare, sia quella estratta con il dragaggio del porto. Un`assurdità pura. Ed è per questo che abbiamo chiesto alla Regione di abbandonare i ripascimenti stagionali che, a queste condizioni sono di difficile attuazione, e di impiegare il contributo stanziato per fare opere strutturali di protezione per l`arenile. Nei prossimi giorni avremo un incontro con l`Università di Genova per studiare il problema».

Silvia Andreetto

"IL SECOLO XIX"

 

29/3/2006 FINALE Bike Park rimesso a nuovo

FinalePercorsi per le mountaine bike, parete per arrampicata di roccia, rampe per lo skate e per le biciclette sono solo alcuni dei servizi che offre il nuovo centro servizi "Bike Park-Riviera dell'outdoor" (nella foto), realizzato dalla Polisportiva del Finale nell'area dell'ex Borgo Sport, a Finalborgo. Il centro infatti è stato attrezzato in modo da diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti delle attività outdoor che vogliono divertirsi in uno spazio del tutto nuovo e qualificato. Il centro, gestito dalla Polisportiva, è dotato di officine per la manutenzione delle biciclette che potranno anche essere noleggiate in loco, così come le attrezzature di sicurezza indispensabili per praticare le varie discipline, di spogliatoi e docce e di una sala medica. Gli interventi di riqualificazione, attuati dalla Polisportiva, hanno infatti consentito di trasformare il solo bike park, voluto anni fa da Mauro Bertolotto dell'associazione Blu Bike, in un centro vero e proprio dedicato al turismo outdoor dell'entroterra. Presso il nuovo Bike park infatti è possibile anche frequentare corsi di apprendimento e di perfezionamento delle varie attività sportive. E l'offerta turistica di Finale si completa con l'apertura del centro servizi per l'outdoor di mare, costituito dal Centro Nautico Finalese, grazie all'accordo tra il Circolo Nautico, la Lega Navale e le associazioni sportive Velamania e Finale Ligure Sub. Il centro avrà come base operativa estiva un tratto di spiaggia libera a Finalpia, nella zona dell'ex Colonia Lancia e fornirà, in convenzione con gli hotel, gli stabilimenti balneari e le associazioni sportive, i servizi necessari a praticare vela, diving e attività subacquee e a noleggiare motoscafi e gommoni. «I due centri - ha dichiarato l'assessore al Turismo, Angelo Berlangieri - ci consentiranno di fornire una serie di infrastrutture alla Riviera dell'outdoor».

S. An.

"IL SECOLO XIX"

 

30/3/2006 VARIGOTTI QUINTA EDIZIONE
«Extremare»


FINALE LIGURE

Questo fine settimana, a Varigotti si terrà la quinta edizione della competizione «Extremare», una gara di mountain bike per la specialità «downhill». Questa variante molto spettacolare di corsa in fuoristrada prevede che gli atleti, muniti di biciclette speciali, si sfidino lungo sentieri e mulattiere da percorrere rigorosamente in discesa. I bikers portano al limite il proprio mezzo e la propria abilità di guida affrontando percorsi il più possibile vari, molto veloci e molto tormentati, lungo i quali il pubblico, sempre molto numeroso, li può vedere affrontare salti, paraboliche, tornanti e ostacoli naturali e artificiali che spesso sono motivo o pretesto per evoluzioni aeree spettacolari.
La corsa di Varigotti, unica in Italia, che viene disputata praticamente in riva al mare, vanta un percorso lungo solo 1,2 chilometri, ma molto selettivo ed impegnativo, che segue sentieri e mulattiere percorsi da secoli. Il tracciato ha un dislivello di circa 250 metri e si snoda tra la macchia mediterranea e il mare, che circonderanno i partecipanti alla gara, fino a dominare le case del borgo antico. Il traguardo è a pochi metri dal mare, il ristoro e la premiazione finale si terranno direttamente sulla spiaggia per sottolineare l'unicità della gara.
La scorsa edizione ha visto al via quasi 200 atleti italiani e stranieri (i partecipanti sono ogni anno più numerosi). La classifica assoluta è stata vinta dal nizzardo Karim Amour (6º al Campionato del Mondo di Livigno nel 2005), seguito dal connazionale Julien Camellini e dal bergamasco Bruno Zanchi (Campione Italiano Elite 2005. Quarto si era clasificato, infine, il giovane atleta emergente torinese Carlo Gambirasio. Per informazioni sulla manifestazione «Extremare» e per eventuali iscrizioni bisogna rivolgersi a Matteo Billia al numero 349 7967057 oppure scrivere all’indirizzo e-mail gruppo.sportivo@varigotti.com.

"LA STAMPA"

 

31/3/2006 COOPERATIVA TRACCE: GITE GUIDATE ANNO 2006

 

L’amministrazione del Comune di Finale Ligure, con la collaborazione della Cooperativa Tracce, propone una serie di iniziative tendenti a far conoscere o riscoprire le molteplici emergenze naturalistiche, storiche e paesaggistiche del “Finalese”, nell’accezione più ampia del termine.
Guide ambientali escursionistiche ed esperti della cooperativa accompagneranno i visitatori fornendo loro preziose informazioni su un territorio di altissimo valore ambientale, storico ed etnografico, riconosciuto come SIC (Sito di Importanza Comunitaria) e come IBA (Important Bird Area), proposto per la designazione a ZPS (Zona di Protezione Speciale), individuato nella Rete Natura 2000 e Progetto BIOITALY per la conservazione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica, individuato come “Area carsica” dalla Regione Liguria e sede di molteplici palestre di roccia per i free-climbing, specie sulla Pietra di Finale, unica nel suo genere e coltivata fin dall’antichità per importanti opere di architettura e di scultura.

Informazioni e prenotazioni:
Fotostudio Lovisolo Vico Brichieri (Finalmarina) tel. 019.69.58.32
Coop. Tracce – Z.I. Perti Via Raimondo 13 Finale Ligure – 019. 68.16.791 – www.cooptracce.org - e-mail: traccefinale@libero.it

Tariffa: Adulti 5,00 €, bambini gratis.

COMUNE FINALE LIGURE

 

     

apr

  2006:feb - gen - 2005 dic - nov- ott- set- ago- lug- giu

HOME