Associazione VARIGOTTI INSIEME


   

     L'Associazione "Varigotti Insieme" fondata nel 1978 con lo scopo di essere promotrice di varie iniziative di carattere turistico e portavoce delle problematiche evidenziate dalla cittadinanza, ha ritrovato quest'anno quello spirito di collaborazione e coesione tra i suoi associati e non, da sempre elemento fondamentale della sua attività che ricordiamo essere senza alcuno scopo di lucro.

      L'Associazione dopo la morte del suo presidente Roberto Fontana, ha purtroppo conosciuto un periodo di stasi organizzativa e di partecipazione che, di fatto, ha reso pressoché nulla la sua attività.

      Nel 2005 lo spirito di collaborazione sembra aver ritrovato nuovo vigore, consapevoli tutti che solo attraverso l'unione si può intervenire presso le pubbliche istituzioni e sopperire alle loro eventuali mancanze.

      L'Associazione grazie alla collaborazione di privati cittadini e delle varie Associazioni di categoria (Bagni Marini - Albergatori - Commercianti) si è fatta promotrice, per la stagione estiva 2005, di una serie di manifestazioni d’intrattenimento di cui verrà data ampia pubblicità, e nel contempo, attraverso una serie di incontri con le autorità comunali, ha evidenziato le varie problematiche del paese (pulizia, parcheggi, ordine pubblico, viabilità, ecc...).

      L'obiettivo immediato dell'Associazione è ora quello di perfezionare questa collaborazione che si è venuta a creare e incrementare la partecipazione e l'interessamento di tutta la cittadinanza al fine di avere sempre più peso ed incisività soprattutto nei confronti dell'Amministrazione comunale.

      Nei mesi ottobre-novembre 2005 si terranno ulteriori incontri con la cittadinanza per valutare quanto avvenuto nella stagione estiva, effettuare le eventuali modifiche e migliorie per il futuro e stilare un programma preciso per l'attività dell'Associazione.

      Nel corso di questi incontri si provvederà anche ad effettuare le elezioni per il rinnovamento del Direttivo dell'Associazione.

      Sicuri che il nostro impegno sia capito da tutti anche se consapevoli che non sempre è facile rispondere alle differenti esigenze, confidiamo in una sempre più vasta partecipazione fatta anche di suggerimenti e critiche costruttive.

                                                                                      Fabrizio Fornasiero