Fatti realmente accaduti.

 

       Dopo aver desiderato a lungo, improvvisamente … trasformando così tutto in realtà, un giorno si avvera.

Il mio desiderio era: non voglio arrivare a 30 anni e aver visto i delfini o più in generale i cetacei solo all'Acquario di Genova illustrandone tutte le volte, alle scolaresche e ai turisti in visita il loro mondo fantastico.

Mi sono appostata spesso col binocolo a Varigotti dal "balcone" del mio piccolo pezzo di terra nella speranza di scorgere il passaggio di questi affascinati mammiferi, ma nulla! Non solo ma provavo invidia nel sentire raccontare da mia mamma che tale vista nei suoi anni di gioventù, era consuetudine.

E' il 5 maggio 2003 è il tramonto, le giornate sono già lunghe e tiepide e decido di fare un ultimo salto sulla spiaggia ancora deserta. Finalmente si avvera (non ho ancora 30 anni!!) a 100 metri da riva un branco di delfini (più probabilmente tursiopi) emergendo con regolarità nella nuotata si sposta verso ponente!

Non ho la macchina fotografia appresso, che peccato! emozionata come una bambina, passava di lì Romano e non mi trattengo: "Ha visto, stanno passando i delfini!!?!" e lui con il suo modo un po' burbero e schietto: "Sai quante volte li ho visti io!" già, penso ... ha l'età di mia mamma!!

15 marzo 2005

15 marzo 2005 nuovamente al tramonto sono sul mio "balcone" e scruto il mare e le increspature che vedo non sono onde, il mare è calmo, sono ancora loro un branco di tursiopi  (per il loro dorso scuro e per le loro abitudine ad essere cetacei costieri). Nuotano lentamente verso ponente, e probabilmente stanno cacciando sotto costa a circa 500 metri da riva. Oggi ho la macchina fotografica! Corro sul promontorio, dal Castello la vista è ottima, peccato che la macchina fotografica non sia altrettanto potente e mi consente solo pochi scatti, giusto un ricordo in lontananza.

 << ingrandisci<< ingrandisci   15 marzo 2005

  

15 marzo 2005

19 febbraio 2006 primo pomeriggio, dal mio solito "balcone" Fabio sta osservando il mare, in direzione del molo. E' lui a notare per primo che non sono onde pure questa volta, 5 o 6 tursiopi si spostano in direzione ponente e sono passati a 100 metri dal molo!!. Questa volta niente foto, siamo troppo distanti, chi era al molo invece poteva vederli tranquillamente!!!!.